Faccette estetiche dentali

Studio Dentistico
Dr. Angelo Vulcano

Faccette estetiche dentali

Studio Dentistico
Dr. Angelo Vulcano

Le faccette estetiche dentali – chiamate in inglese veneers – sono lamine sottili che vengono incollate sulla superficie esterna dei denti dell’arcata inferiore e superiore per migliorarne l’aspetto. Attraverso di esse si possono nascondere difetti di:

  • forma
  • colore
  • posizione

Tutti possono ottenere un sorriso smagliante, completamente privo di imperfezioni e soprattutto: pulito, sano e luminoso.

L’uso delle faccette dentali non ha uno scopo solo e puramente estetico. Ne ha uno anche funzionale. Chi ha denti storti, ad esempio, può far ricorso ad esse per migliorare la propria masticazione. I soggetti affetti da bruxismo, che hanno perso la lunghezza dei denti possono ripristinarli con questo trattamento.

A cosa servono le faccette estetiche dentali?

In generale lo scopo delle faccette dentali è quello di:

  • migliorare l’estetica di ogni sorriso
  • allineare i denti senza l’uso di apparecchi ortodontici
  • sistemare i denti che presentano discromie, macchie o che si sono scheggiati
  • allungare denti particolarmente corti
  • eliminare di spazi o diastemi
  • coprire denti storti o inclinati
  • migliorare la masticazione
  • migliorare l’estetica dei denti affetti da parodontite

Tipologie di faccette estetiche dentali

Per far fronte ai diversi utilizzi, ma soprattutto per adattarsi a tutti i tipi di bocca, esistono diversi tipi di faccette estetiche dentali. A differenziarle può essere: lo spessore, la forma ma anche i materiali di cui sono composte oltre che il collante utilizzato per l’applicazione sui denti pre-esistenti.

Per quanto riguarda i materiali che le compongono si tratta soprattutto di ceramiche di diverse tipologie. Entrambi offrono un’alta resistenza e si dimostrano essere così i più affidabili per la realizzazione di faccette in grado di durare a lungo nel tempo.

Gli esperti del settore concordano nel dire che le faccette hanno una resistenza ottimale per i piccoli restauri adesivi minimamente invasivi. In commercio se ne trovano varie a partire da 0,3 mm. Questo permette di risparmiare lo smalto e proteggere i denti dalla erosione. Tale spessore non va ad intaccarne la resistenza e permette di correggere nel migliore de modi le anomalie legate alla forma e al volume dei denti di ciascun paziente. In poche e semplici mosse il sorriso torna ad acquisire una armonia completamente naturale e inoltre lo smalto non si colora con té o caffé oppure con il fumo.

Faccette dentali: a chi rivolgersi e come si applicano

Applicare le faccette dentali non è per niente fastidioso.  Solo gli esperti sanno gli strumenti che occorrono e le varie tecniche da seguire per il loro utilizzo.

Due sono le fasi principali che vanno rispettate durante l’applicazione che richiede al paziente di programmare con il proprio dentista di fiducia alcuni appuntamenti.

Nella prima fase, che coincide con le prime sedute, il dentista si occupa di approntare la lavorazione del dente o dei denti interessati, ne rileva l’impronta e decide il colore più adatto in base al resto della dentatura.

La preparazione dello smalto e del dente deve essere eseguita con estrema cura utilizzando il microscopio operatorio. Senza questa operazione, però, la faccetta dentale non riesce ad essere applicata correttamente e a garantire a lungo la tenuta. Si tratta di operazioni delicate che solo i professionisti possono eseguire.

Nella seconda fase, quella riguardante gli step successivi alle prime sedute, si eseguono prove estetiche e si applica finalmente le faccette estetiche dentali. Solo se la faccetta risulta essere adeguata alla dentatura del paziente, si procede con la cementazione dopo aver isolato il dente interessato.

Fra i migliori studi in grado di applicare faccette estetiche dentali a Bologna vi è lo studio del Dottor Vulcano Angelo. Oltre al costante aggiornamento in materiali di utilizzo e di tecnologia software, la comprovata esperienza sul campo, ha permesso ai suoi professionisti di diventare esperti in materia di faccette estetiche dentali potendo così assicurare a tutti i pazienti l’ottima qualità dei prodotti utilizzati oltre alla certezza della buona riuscita di ciascuna applicazione.